Bottega – The Maison

Origini e storia

Nel 1988 Pinuccia Tribolati Stagnani, declinando la sua passione per l'antiquariato e l'arte, fonda l'Antichità Stagnani come luogo di incontro tra appassionati e restauratori: ebanisti, laccatori e miniaturisti. Commercia pregiati mobili d'epoca e sovrintende accurate opere di restauro.
Pinuccia, purtroppo, manca giovane ai suoi progetti nel 1992.

Suo figlio Andrea Stagnani, 24enne, incrocia il suo destino con Alessandra Fanchin, 19enne, entrambi consulenti tecnici per l'antiquariato, insieme danno nuova linfa alla bottega fondata da Pinuccia orientandola alla gioielleria d'epoca e da collezione.

Andrea, cresciuto nell'antiquariato grazie al padre Sergio, fine ebanista, diversifica e approfondisce la sua formazione con lo studio delle gemme specializzandosi in diamanti sino a diplomarsi a pieni voti “Graduate Diamond Gemologist” presso il GIA Gemological Institute of America.

Alessandra, cresciuta nell'arte e nella gioielleria su commissione, declina la sua formazione artistica al disegno e progettazione del gioiello, e quella accademica ad una laurea in scienze e tecniche psicologiche per vivere con la massima consapevolezza emotiva il processo creativo teso alla personificazione più intensa committente-gioiello ed alle esigenze emozionali soggettive che la creazione deve esaudire.

Sede storica

STAGNANI Antichità nasce e dimora in via Santa Radegonda 5, in pieno centro a Milano.
A due passi dal Duomo e da La Scala, parallela alla Galleria Vittorio Emanuele.
Via Santa Radegonda originò da un progetto di Giuseppe Piermarini che ne fece l'asse di collegamento diretto tra due dei più importanti monumenti di Milano su volere di Maria Teresa d'Austria.